Voci d'archivio

Andrea Daniele Signorelli
Macchina da scrivere in braille

Voci d’Archivio è il podcast di Archivio Meraviglioso e ha l’obiettivo di valorizzare e rendere accessibile a tutti l’archivio dell’Istituto dei ciechi. Un progetto ideato da Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, cheFare e Wikimedia, con la collaborazione dello studio Calibro e dell’Archivio di Stato di Milano, Archivio Meraviglioso nasce grazie al bando Luoghi di Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo.

1. Non solo Braille, gli strumenti per l'apprendimento

Quali sono i più importanti strumenti usati per l’apprendimento dalle persone non vedenti? Come si sono diffusi, come si differenziano da quelli usati per l’educazione tradizionale e quali caratteristiche hanno? Dal Braille all’inchiostro Vitali, in questa puntata di Voci d’Archivio andremo alla scoperta di alcune cruciali invenzioni.

2. I pionieri dell'Istituto

In quasi due secoli, sono tanti i personaggi che hanno fatto la storia dell’Istituto dei Ciechi di Milano o che grazie al sostegno dell’Istituto dei Ciechi hanno potuto svolgere ruoli di primo piano all’interno della nostra società. In questa puntata di Voci d’Archivio ripercorreremo i momenti più importanti di alcuni di questi personaggi.

3. Nella macchina del tempo, l'archivio dell'Istituto

Che tesori conserva un archivio storico come quello dell’Istituto dei Ciechi di Milano? Quando nasce e quale tipo di storia ripercorre? Come può aiutarci a comprendere il ruolo che questo istituto ha avuto per la città che lo ospita? Ne parliamo in questa puntata di Voci d’Archivio.

4. Milano vista dall'Istituto

L’Istituto dei Ciechi di Milano sorge in una zona prestigiosa e particolare di Milano, tra Porta Venezia e quella che una volta era Porta Monforte, di cui oggi resta solo il nome del quartiere. Qual era il rapporto tra l’Istituto dei Ciechi e il quartiere così affascinante che lo circondava? Come si intrecciano la storia dell’Istituto e quella della Milano di fine Ottocento? Ne parliamo in questa puntata di Voci d’Archivio.

5. La tecnologia al servizio delle disabilità

Uno degli aspetti più positivi dell'innovazione digitale degli ultimi dieci anni sono le tante opportunità che è stata in grado di offrire a persone affette da disabilità, dai non vedenti ai non udenti e non solo. Ne parliamo in questa puntata di Voci d'Archivio.

6. Educazione e non solo: la vita nell'Istituto

Musica, strumenti di apprendimento, inserimento al lavoro: com'era organizzata la vita e l'educazione all'interno dell'Istituto e quali sono i punti di forza su cui si è fatto leva per aiutare i non vedenti? e parliamo in questa puntata di Voci d'Archivio.

Andrea Daniele Signorelli, milanese, classe 1982, si occupa del rapporto tra nuove tecnologie, politica e società. Scrive per La Stampa, Wired, Il Tascabile, Pagina99 e altri. Nel 2017 ha pubblicato Rivoluzione Artificiale: l’uomo nell’epoca delle macchine intelligenti per Informant Edizioni.